• Daniele Floris

UniversitArt 2015: al via la mostra d’arte contemporanea dedicata agli studenti universitari.

La giovane arte porta una ventata di freschezza alla Cittadella dei Musei di Cagliari con la terza edizione di Universitart, evento ideato dall’omonima organizzazione studentesca.

La mostra espone, come negli anni passati, le opere degli studenti sardi. Inoltre, quest’anno la manifestazione ha aperto le sue porte agli universitari stranieri. Al fianco degli artisti nostrani hanno infatti partecipato e vinto il concorso studenti provenienti da Grecia e Polonia, arricchendo ulteriormente l'esposizione con ottiche e culture differenti merito della loro personale visione del tema scelto per questa edizione: la Modernità.

Gli artisti hanno espresso attraverso differenti arti e stili una visione negativa, ma non solo, dei tempi moderni esprimendosi con critica, senso di oppressione, emarginazione e desiderio di evasione da ciò che le mode, la società imperante e la politica impongono. Hanno identificato la modernità con la sperimentazione e l’applicazione di tecniche innovative, figlie di un proprio stile o di una necessità del continuo rinnovamento. Chi tra questi giovani avrà colto con maggior qualità ed efficacia il tema di questa edizione? Noi ci siamo fatti un’idea, e voi?

La manifestazione inoltre prevede, dopo la presentazione di giovedì 12 Marzo, altri quattro appuntamenti in cui interverranno come ospiti docenti dell’Università di Cagliari e noti artisti sardi. Giovedì 19 invece ci sarà la cerimonia di premiazione del secondo concorso di poesia.

L’esposizione sarà aperta fino al 22 Marzo, undici giorni di tempo per conoscere il valore dell’arte contemporanea degli studenti universitari.

Link dell’evento:

https://www.facebook.com/events/347447835461087/

https://twitter.com/UniversitArt

https://instagram.com/universitart/

Univeritart-1.jpg

#universitart #artecotemporanea

Featured Posts
Recent Posts